PALLAVOLO SAN MARCO OBBIETTIVO CENTRATO

COMIS CAVARZERE = SERIE C

Missione compiuta !!!

Sabato 13/05 a Cavarzere si è svolta la gara di ritorno dello spareggio promozione tra la compagine locale ed il "Zincheria Valbrenta " di Rosà ( VI ).

L ‘incontro di andata del 06/05 si era svolto a Rosà e concluso con la vittoria della compagine locale con il punteggio di 3 set a 2.

Tale risultato unitamente alla minima differenza di punti (108/107) era sostanzialmente un risultato di parità , visto che costringeva entrambe le squadre a vincere la gara di ritorno non permettendo calcoli di sorta.

Inoltre esso era scaturito in una situazione particolare derivante da un grave infortunio occorso al giocatore cavarzerano Moretto Emanuele nell’ultimo punto del II° set sul punteggio di parità di un set per parte . L’atleta ha riportato la lussazione dell’astragallo della caviglia destra con immediato ricovero all’ospedale di Bassano e intervento chirurgico per la riduzione. Ora il ragazzo porterà il gesso per 45 giorni, poi si deciderà il dafarsi relativamente al sicuro interessamento tendineo subito.

Nel III° set il Comis pagava pesantemente l’assenza del giocatore, che stava disputando un’ottima gara, e l’inevitabile contraccolpo psicologico. Nel IV° parziale vi era un’ottima reazione che portava la situazione in parità ed il V° set veniva vinto ai vantaggi (16/14) dal Rosà. Le sensazioni al rientro in sede erano contrastanti, consapevoli di aver ottenuto un buon risultato in trasferta, amareggiati e preoccupati dall’infortunio subito e dalla forza dell’avversario ma fiduciosi di poter ribaltare le sorti della sfida tra le mura amiche.

Dell’avversario vi è da dire che era sicuramente il peggiore che potesse capitare dal sorteggio; la squadra era stata preparata per tentare la promozione in serie B, visto il nuovissimo e bellissimo impianto a disposizione, con giocatori di categoria superiore quale l’opposto Bondiognon (serie B a Trebaseleghe e Mussolente) e le due torri centrali Dalla Libera (205 cm serie A e B a Schio) e Bizzotto (200 cm). Solo la malasorte e svariate vicissitudini avevano comportato all’ultima giornata ed alla differenza set (per uno soltanto) la disputa dello spareggio.

Durante la settimana un duro lavoro di preparazione dimostrava la determinazione della formazione cavarzerana.

Il giorno della gara la palestra si presentava come una vera "fossa dei leoni", stracolma di pubblico (stimato in circa 250 persone) con molta gente che non è riuscite ad entrare, trombe, tamburi e tifo alle stelle.

L’inizio gara è stato a favore degli ospiti che smorzavano la spavalderia locale con una serie di attacchi variati e potenti, disorientando capitan Sambin e compagni.

Il punteggio si portava sul 14/17 quando una serie imprevedibile e quanto mai opportuna di battute dello stesso capitan Sambin rovesciava risultato e sorti del set a favore Comis.

Tale situazione dimostrava una forte dose di coraggio interpretabile solamente in senso positivo.

Il secondo parziale era più equilibrato con Comis sempre avanti sino agli ultimi punti, quando toglieva il piede dall’acceleratore ed una serie di errori portava la fine del set sul punteggio di 24/26 ed il conseguente parziale sul 1 a1.

Nel cambio di campo la strigliata dell’allenatore portava ad una furiosa reazione con vantaggio immediato e conclusione del set senza storia con il punteggio di 25/13.

Il quarto set diventava decisivo ma nuovamente capitan Sambin al servizio portava immediatamente il punteggio sul 7/0. Leggera flessione in vista del traguardo con rimonta ospite arrestata sul punteggio di 25/20 da una bombata di Converso.

Un boato accoglieva la vittoria con relativi, successivi festeggiamenti prima in palestra e poi tra le vie e nei locali del paese, protrattasi fino a tarda notte.

Tutta la squadra si è espressa ad ottimi livelli ma se vi è da citare qualcuno, i due schiacciatori /ricettori Marco Sambin con il 69% in ricezione e 5 ace e 3 battute vincenti e Banin Filippo con 14 punti in attacco pari al 59%, hanno fortemente riscattato la non brillante prova dell’andata, ma su tutti un irresistibile Roberto Converso con un bottino d’attacco pari a 17 punti in trasferta e 12 in casa e percentuali superiori al 70%. La squadra si è esaltata inoltre nei fondamentali di servizio e muro con i quali sono stati ottenuti molti punti o palloni difendibili. Il migliore a muro è risultato il centrale Paolo Zanella.

È stato centrato quindi solo in estremis l’ambizioso obbiettivo di inizio stagione, ma le difficoltà incontrate hanno reso la promozione ancor più meritata. Mai la pallavolo era arrivata cosi in alto ed a livello locale può sicuramente vantarsi della propria serie tra gli sport di squadra. Quanto mai in questo momento ritornano a galla le problematiche relative all’impianto , oberato di impegni ed attività e troppo piccolo per ospitare decentemente squadre e spettatori.

Da ringraziare quindi dirigenti e sostenitori che hanno permesso l’ottenimento di questi risultati e tra questi principalmente la "COMIS SRL" del vicepresidente signora Marson Marinella e poi "BROLESE CONTOTERZI", TERMOIDRAULICA NEGRATO GIANNI", "BAR VENEZIA" e molti altri.

La stagione si chiude in modo molto esaltante , un applauso alla squadra che ha stretto i denti e non ha mollato nei momenti di difficoltà e da considerare come la punta di un iceberg che conta altre 6 squadre , 5 allenatori e più di 100 atleti da i 7 ai 18 anni.

V.F.